"CARROZZA 12 BIS"

Cos'è Carrozza12bis? Un luogo d'incontro libero, aperto a tutte le realtà, con relazioni orizzontali, punto di contatto e di eventuale unione tra realtà simili, luogo per scoprire che insieme si può lavorare meglio, palestra per metterci alla prova in quanto a "vivere" i principi democratici, la solidarietà tra di noi, la tolleranza, il rispetto per i più piccoli, la trasparenza nei rapporti, l'uguaglianza e il valore della dignità di chi ci circonda.

lunedì

Stop agli sms bufala! Non c'è emergenza sangue B+ per il Bambino Riccardo Capriccioli - Cg

Stop agli sms bufala! Non c'è emergenza sangue B+ per il Bambino Riccardo Capriccioli - Cg


Caro Capogruppo, ti invio questa informativa affinche tu possa sapere come rispondere ad eventuali richieste.

In riferimento ad alcune richieste di attivarci a favore di questo bambino che ci sono arrivate prima di Natale ed ancora oggi per segnalare l'infondatezza dell'informazione.

Siamo di nuovo sotto attacco, un’ondata di sms si sta propagando a cerchi concentrici sin dalla viglia di Natale.
Oggi me ne sono arrivati 12.
La notizia attualmente risulta infondata, all'inizio, era il marzo 2007, gli appelli riguardanti questo bambino che in quell'epoca era citato come Riccardo Capaccioli, ed era dato per ricoverato all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, che in conseguenza degli appelli ebbe tutte le linee telefoniche intasate e rimase isolato dal mondo per diversi giorni.

Nel mese di ottobre 2007 c'è stato di nuovo un altro giro di sms e di e-mail, però il bambino che nel frattempo aveva cambiato nome in Riccardo Capriccioli veniva dato per ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma .

Anche due anni fa gli sms si sono ripetuti ed alla vigilia di Natale 2008: Il testo diceva: “Sos ospedale San Raffaele ... giralo per favore a più persone possibili ... bimbo di 17 mesi necessita sangue gruppo B Positivo per leucemia ... fulminante tel: 328/2694447 Riccardo Capriccioli ... fai girare questo messaggio ... è urgente e importante ... se lo fermi sei un mostro senza cuore non è una catena ...”

Nel 2009 è ricominciato il giro prima di Natale ed ancora adesso, evidentemente, non si arresta sempre sms con appelli a favore di Riccardo Capriccioli in questi giorni. .

Non c’è allarme sangue per questo bambino.
Se ricevete messaggi di questo tipo, prima di innescare una dannosa catena di S. Antonio, documentatevi direttamente dalla fonte, oppure chiedeteci notizie, cercheremo di documentarci e di darvi una risposta attendibile.

Questo tipo di richieste mette in crisi il Servizio Sanitario Nazionale. I Centri Regionali di Coordinamento e Compensazione del Sangue sanno come approvvigionarsi per far fronte alle esigenze mirate. Non è infrequente che i Capigruppo dei Donatori di Sangue o singoli donatori siano contattati dal personale del Servizio Trasfusionale, che si presenta e si qualifica, per invitare il donatore di sangue ad una donazione mirata. Quindi state tranquilli e non facciamo arricchire inutilmente i gestori telefonici.

Nello specifico, se volete saperne di più, consultate il sito dell’Ospedale MEYER di Firenze www.meyer.it o cercate Riccardo Capriccioli sui motori di ricerca internet.

Per qualsiasi ulteriore informazioni potete sempre contattarcii siamo a disposizione, sapete bene tutti quanto i Donatori di Sangue della CRI siano attivi per venire incontro a tutte le necessità del prossimo.

Cari saluti Stefano Fossati

Stefano Fossati Montelatici
Commissario
Ispettorato Provinciale
Donatori di Sangue
Croce Rossa Italiana
Tel.: 06.5875320
Cel.l: 340/2560915
Segr.: 06.5875274
Fax: 06.65741171
e-mail: stefano.fossati@criroma.org

Nessun commento:

Posta un commento